ProMarker Winsor&Newton: alla scoperta di questi fantastici pennarelli

Cosa sono i ProMarker di Winsor & Newton?

Promarker è la linea di pennarelli Winsor & Newton pensati per la realizzazione di un’elevata varietà di lavori grafici: dalle illustrazioni e dagli sketch ai fumetti, dal design di prodotto ai disegni di architettura. La resa delle bozze grafiche ottenuti con i Promarker si avvicina molto ad una qualità di stampa. Le elevate caratteristiche di versatilità unite all’ampia disponibilità di colori hanno contributo a diffondere l’utilizzo di questi pennarelli in ambito professionale ed amatoriale.

All’interno di questo articolo analizzeremo alcune caratteristiche tecniche e di utilizzo del pennarello Promarker al fine di evidenziare alcune buone prassi di utilizzo e qualche consiglio tecnico per ottimizzarne la resa.

Le caratteristiche tecniche del Pennarello ProMarker

I pennarelli presentano una forma ergonomica che ne facilità l’utilizzo e sono caratterizzati dalla presenza del logo Winsor & Newton e da una fascetta colorata che identifica il colore dell’inchiostro contenuto nel pennarello. La caratteristica principale del pantone Promarker consiste nella presenza di una doppia punta:

  • da un lato la punta tonda sottile ideale per definire i dettagli e contorni.
  • dall’altro lato la punta a scalpello è ideale per gli schizzi veloci e il riempimento di superfici estese. Utilizzando le diverse angolatura della stessa, consente di ottenere tre diverse tipologie di tratto.

Un’altra peculiarità dei ProMarker consiste nella trasparenza o traslucenza, possono essere sovrapposti per ottenere diversi livelli di profondità e copertura. Ripassando sul medesimo punto si ottengono tonalità più scure dello stesso colore, questo permette di realizzare una versatile gamma di ombreggiature. A differenza dei comuni pennarelli con punta di feltro o dei marker di minore qualità, il colore dei Promarker risulta perfettamente omogeneo, senza striature. Questa tipologia di pennarelli è a base d’alcol e pertanto sono indelebili sui diversi supporti cartacei rendendo un po’ complicate le operazioni di correzione. D’altro canto, i colori a base d’alcol, garantiscono un risultato dai colori più accesi e riducono notevolmente i tempi di asciugatura.

ProMarker di Winsor & Newton

La gamma dei pennarelli ProMarker

La serie ProMarker è composta da una gamma di 189 colori che spaziano da delicate tonalità pastello a tinte vivaci e luminose che consentono a tutti gli utilizzatori di trovare la tonalità necessaria per i propri lavori. All’interno della serie è possibile trovare anche altre tipologie di pennarelli che si caratterizzano per alcune caratteristiche specifiche.

  • La linea ProMarker Blender: è uno speciale pennarello incolore che si utilizza per schiarire i toni o per mescolare più colori tra loro.
  • I pennarelli ProMarker Metallic: pennarelli ad inchiostro pigmentato che, se utilizzati con acqua, consentono di ottenere degli splendidi effetti metallici.
  • ProMarker Watercolor: pennarelli sempre a doppia punta ma a base di acqua che consentono di ottenere l’effetto tipico dell’acquerello.
  • La serie ProMarker Brush: pennarelli a base d’alcol con elevate caratteristiche di traslucenza, sono dotati di una punta a scalpello e una punta a pennello in materiale composito molto versatile che consente di ottenere diversi tipi di pennellate: basterà modulare l’angolo e la pressione esercitata sulla punta per controllare accuratamente lo spessore della linea, sono in grado di assicurare degli splendidi effetti di ombreggiatura.
  • ProMarker Neon: pennarelli con inchiostro pigmentato ad acqua caratterizzati da 6 tonalità di elevata brillantezza e fluorescenza.

La gamma dei pennarelli ProMarker

Come utilizzare i pennarelli ProMarker

Anche se questi pennarelli possono essere utilizzati su una vasta gamma di supporti (carta, cartone, legno, plastica, vetro ecc), la prima regola da rispettare è la scelta della carta che deve essere liscia e resistente all’inchiostro per garantire prestazioni di qualità superiore e per esaltare la ricchezza e brillantezza dei colori, oltre che la nitidezza e la precisione delle linee. Patinata da un solo lato, è stata concepita per impedire all’inchiostro di impregnare la carta. In questo caso suggeriamo l’impiego dell’apposita carta Winsor & Newton per marker.

Al fine di ottenere i classici effetti sfumatura consigliamo di iniziare il lavoro utilizzando delle tinte chiare per poi passare in maniera graduale a quelle più scure. È possibile sovrapporre Promarker di colori diversi per creare nuove tonalità e, a seconda di quanto è bagnato l’inchiostro, si possono ottenere gradazioni uniformi.

Un ultimo consiglio: ricordati sempre di inserire il tappo una volta che hai terminato il lavoro con il tuo pennarello. In caso di assenza del tappo per un periodo abbastanza prolungato non sarà più possibile utilizzare il ProMarker.