Come scegliere i migliori colori ad olio?

La pittura ad olio

Se sei un appassionato alle prime armi che ha appena iniziato a dipingere oppure un professionista, è probabile che tu abbia preso in considerazione l’utilizzo dei colori ad olio. La pittura ad olio, segno distintivo degli Antichi Maestri, è una tecnica che consente di passare tranquillamente dalla pittura storica all’arte contemporanea. Questa tecnica è caratterizzata da tempi di essiccazione più lenti rispetto all’utilizzo di acrilici e tempere, consentendo in questo modo agli artisti di perfezionale l’opera lavorando con maggiore calma.

Colori ad olio Arte 90

Cosa sono i colori ad olio?

I colori ad olio sono composti da pigmenti sospesi in un olio essiccante, il più delle volte semi di lino. I pigmenti naturali più comuni sono ossido di zinco, terra di Siena, terra d’ombra e cadmio. Poiché alcuni pigmenti possono contenere alcuni elementi di tossicità, è sempre consigliabile prendere precauzioni di sicurezza, sebbene i pigmenti sintetici siano diventati sempre più affidabili.

Elementi da considerare quando si parla di pittura ad olio

Di seguito alcune considerazioni utili per chi vuole approcciare la pittura ad olio per la prima volta e desidera ricevere alcune informazioni utili all’acquisto dei colori ad olio.

  • Costo dei colori: Una delle maggiori differenze tra colori acrilici e colori ad olio è rappresentato dal costo. I colori a olio, a causa dell’uso di pigmenti puri, sono caratterizzato da un prezzo decisamente più elevato. Gli elementi che influiscono sul pezzo di un tubetto sono la tipologia del pigmento e la quantità contenuta all’interno.
  • Qualità dei colori: sul mercato è possibile trovare colori per studenti o per artisti professionisti. I primi sono generalmente più economici perché utilizzano tonalità sintetiche che a loro volta possono causare discrepanze di colori. I colori per artisti professionisti per mantenere elevate caratteristiche di permanenza utilizzano invece pigmenti puri e olio di semi di lino o papavero.
  • Consistenza: A seconda delle preferenze di utilizzo è possibile trovare colori con caratteristiche più fluide molto facili da stendere e colori più duri che presentano una leggera grana.
  • Tempi di asciugatura: I colori con caratteristiche di durezza più elevata si asciugano più rapidamente di rispetto ai colori più fluidi. Anche la tipologia del colore può influire sui tempi asciugatura: ad esempio, i bianchi tendono a impiegare più tempo ad asciugarsi, poiché sono mescolati con oli di papavero.

Pittura ad olio Arte 90

I migliori colori ad olio presenti sul mercato

Colori ad olio Maimeri

Il marchio italiano Maimeri è particolarmente amato per la sua linea di colori di alta qualità. I colori ad olio Classico extrafine forniscono tutto ciò di cui un appassionato alle prime armi ha necessità per iniziare. Tutti i colori sono realizzati con i migliori pigmenti atossici e presentano tempi di essiccazione rapidi con un’ottima resistenza alla luce.

Colori ad olio Winsor & Newton

I colori Winton della Winsor & Newton sono caratterizzati da un’ottima qualità prezzo per la quantità di pigmento contenuta all’interno dei tubetti. Questi colori rappresentano anche un’ottima scelta se si ha necessità di un elevato volume di colore. I colori Winton sono noti per la loro miscelabilità e sono una buona introduzione agli oli se si passa dagli acrilici.

Colori ad olio Royal Talens

I colori ad olio extrafine Rembrandt della Royal Talens è composta da 120 tinte dalla sublime brillantezza e profonda intensità, hanno un alto grado di resistenza alla luce dovuto alla più alta concentrazione di pigmenti possibile e una macinatura estremamente fine, per questo godono di un’ottima fama in tutto il mondo per la loro eccezionale qualità, molto apprezzati dagli artisti professionisti.

I colori Van Gogh della Royal Talens sono intensi e brillanti, facili da mescolare e con un alto grado di pigmentazione. Un’ eccellente resistenza alla luce garantisce la preservazione del dipinto per lungo tempo, disponibili in una gamma di 66 colorazioni. Questi colori sono particolarmente adatti per coloro che dipingono in uno stile bagnato su bagnato.

Colori ad olio Van Dyck

I colori Van Dyck della Ferrario sono colori sopraffini di ottima qualità lavorati con pigmenti naturali e di sintesi.  La purezza delle tinte e l’ampia gamma di 87 colori rappresentano uno strumento ideale per gli artisti che si cimentano nella tecnica dell’olio, adatti a studenti e professionisti. Colori brillanti con un buon grado di resistenza alla luce.

Conclusioni

Adesso che ti abbiamo fornito alcune informazioni essenziali non ti resta che visitare il nostro store online Arte 90 dove potrai trovare, oltre ai migliori colori ad olio presenti sul mercato, tutta l’attrezzatura di cui avrai necessità per completare l’approccio a questa affascinante tecnica di pittura. Ti aspettiamo su Arte90!