Gli inchiostri per Calligrafia

Cosa sono gli inchiostri per calligrafia

La scrittura è ontologicamente una forma di comunicazione. L’arte della calligrafia deriva dal greco “kallos” e “graphe”, ovvero “bella scrittura”. La sinergia tra elementi distinti come lo strumento da scrittura, l’inchiostro, la carta e la mente, permette che i segni nati per comunicare diventino una vera e propria espressione artistica.

La Calligrafia non è solo un’arte, è un segno distintivo, sinonimo di precisione e cura dei dettagli. Questi aspetti non sono mai passati di moda e rivestono tutt’oggi particolare importanza in molti campi, non solo nell’ambito delle belle arti.

Nonostante l’avvento del digitale e strumenti di comunicazione che prevedono l’utilizzo di una tastiera, esistono numerosi corsi che insegnano la scrittura artistica. Professionisti come medici, avvocati, importanti uomini d’affari spesso cercano di distinguersi utilizzando penne stilografiche ed inchiostri di qualità.

Sono infatti questi due elementi le basi dell’arte della Calligrafia: penne ed inchiostri di un certo livello.

All’interno di questo articolo cercheremo di capire quali siano le varie tipologie e i migliori inchiostri da utilizzare per la struttura artistica.

Esistono due principali tipologie di inchiostri per calligrafia:

  1. Inchiostro di china
  2. Inchiostro a base di gommalacca

Cosa sono gli inchiostri per calligrafia

Inchiostro di China

L’inchiostro di china, detto anche inchiostro cinese o semplicemente china, è un inchiostro nero utilizzato per la scrittura, il disegno e la pittura. Ritenuto proveniente dall’Oriente, Cina o India, associa un pigmento nero di carbone e un legante acquoso.

L’inchiostro di china propriamente detto si presentava sotto forma di bastoni da strofinare su una pietra nell’acqua. È indelebile e di aspetto brillante dopo l’asciugatura. In epoca moderna, il termine “inchiostro di china” designa correntemente una varietà ancora più grande di preparazioni liquide, che condividono più o meno le sue qualità essenziali.

Inchiostro a base di Gommalacca

L’inchiostro a base di Gommalacca è molto simile all’inchiostri di china anche se prodotto con elementi diversi. È adatto per la calligrafia, il disegno e per tecniche miste.

Gli inchiostri a base di Gommalacca possono essere utilizzati con pennello, pennino o penna di bambù. L’alto contenuto di colore in combinazione con la gommalacca attribuisce ai colori di questi inchiostri una brillantezza speciale e una luminosità unica. Si asciugano rapidamente e hanno una buona resistenza all’acqua.

Molto apprezzati sono gli inchiostri Sennelier che presentano una selezione di colori di alta qualità. Questi inchiostri sono molto ricchi e a base di gommalacca che infonde alle varie tonalità una luminosità e una vibrazione alla luce assolutamente unica. Gli inchiostri Sennelier si applicano al pennello, al tiralinee e producono una pellicola da satinata a brillante a seconda dello spessore depositato. Asciugano in fretta e presentano una buona resistenza all’acqua, senza tuttavia essere indelebili.

Gli inchiostri Sennelier sono molto ricercati per la calligrafia, il disegno a penna, il disegno a inchiostro sfumato, la creazione tessile e la ricerca dei materiali. Scopri l’assortimento degli inchiostri per calligrafia sul nostro store online Arte90.