Gli inchiostri a base di gommalacca Sennelier

Come scegliere un inchiostro

L’inchiostro è uno strumento molto creativo, che può essere impiegato nella pittura, nella calligrafia, nell’illustrazione.

Il tipo di inchiostro da utilizzare, cruciale per il risultato finale dell’opera, si deve adattare al proprio stile. Altamente versatili, gli inchiostri possono essere diluiti con acqua per creare acquarelli delicati, miscelati per ottenere una varietà di colori o utilizzati puri per toni ricchi e vividi. Più nello specifico, per un disegno di linea suggeriamo di orientarvi verso un inchiostro impermeabile, se invece volete lavorare con diverse tonalità è bene o preferire un inchiostro idrosolubile. La carta più adatta per disegnare con inchiostro è quella liscia con grammatura alta, con poco potere assorbente, in questo modo si riescono ad ottenere delle linee nette e precise, mentre una carta molto sottile è quasi sempre povera di appretto così che l’inchiostro la imbeve e si spande in modo irregolare e potrebbe inficiare la buona riuscita del disegno/della calligrafia. Consigliamo poi una grammatura alta, per evitare che la punta del pennino possa strappare la carta.
Con questi semplici accorgimenti potrete realizzare disegni con dettagli strepitosi.

 Gli inchiostri a base di gommalacca

Gli inchiostri a base di gommalacca

La gommalacca è un prodotto naturale: è una resina secreta da un insetto dai tronchi d’albero in Asia, a lungo usata per la pittura e la vernice per mobili.
L’inchiostro a base di Gommalacca è molto simile all’inchiostri di china anche se prodotto con elementi diversi. Adatto per la calligrafia, il disegno e per tecniche miste, questo tipo di inchiostro può essere utilizzato con pennello, pennino o penna di bambù. L’alto contenuto di colore in combinazione con la gommalacca attribuisce ai colori di questi inchiostri una brillantezza speciale e una luminosità unica. Si caratterizzano per l’asciugatura estremamente rapita e per la buona resistenza all’acqua.

Inchiostri Sennelier: la scelta perfetta per l’arte della calligrafia

Molto ricercati per la calligrafia, il disegno a penna, il disegno a inchiostro sfumato, la creazione tessile e la ricerca dei materiali, gli inchiostri Sennelier a base di gommalacca sono molto ricchi e risultano molto simili agli inchiostri a china.

La gamma di inchiostri Sennelier è composta da 30 colori a base di gommalacca. Con questi inchiostri è possibile passare da una finitura satinata a una finitura lucida a seconda dello spessore di inchiostro depositato.

Ci sono tre modi per usare questo tipo di inchiostro:

  • non diluito, così com’è nel vasetto, per sfruttare al meglio la luminosità dei pigmenti
  • diluito con il diluente a base di gommalacca per mantenere la consistenza dell’inchiostro
  • diluito con acqua per usarlo come pittura ad acquerello.

In particolare, il diluente incolore per inchiostro Sennelier, a base di gommalacca, permette di conservare la brillantezza degli inchiostri, aumentandone la luminosità e rendendo il film più resistente, mentre la pipetta del vasetto permette di prelevare solo poche gocce di colore.

Inchiostri Sennelier: la scelta perfetta per l’arte della calligrafia

Grazie alla loro composizione, gli inchiostri Sennelier a base di gommalacca, offrono svariati vantaggi. Ne riportiamo di seguito i principali:

  • hanno un tono coprente e intenso
  • asciugano rapidamente
  • sono resistenti a luce e acqua
  • rappresentano la scelta ideale per calligrafia e disegno
  • si applicano al pennello, al tiralinee e producono una pellicola da satinata a brillante a seconda dello spessore depositato
  • sono disponibili in svariati colori di alta qualità

Infine, ricordiamo che questi inchiostri possono essere protetti con fissativo per matita per migliorare la resistenza alla luce.

Conclusioni

Gli inchiostri Sennelier offrono molte opportunità creative grazie alla loro vividezza, luminosità e intensità. Scopri tutto l’assortimento degli inchiostri Sennelier sul nostro store online Arte90 e provali subito.