La Storia del marchio Maimeri

La nascita di Fratelli Maimeri

L’azienda Fratelli Maimeri nasce nel 1923, è la più antica fabbrica italiana specializzata nella produzione di colori e vernici per le Belle Arti. L’azienda nasce dall’incontro delle passioni e delle competenze dei due fratelli, Gianni (1884-1951) e Carlo Maimeri (1886-1957), il primo pittore e il secondo esperto chimico. Gianni e Carlo provenivano da una famiglia appartenente a quella classe di imprenditori pionieri che diedero impulso all’industria lombarda. Gianni Maimeri, era molto concentrato sull’aspetto coloristico dei propri lavori e dunque scontento dei colori a olio pronti all’uso che si utilizzavano agli inizi del Novecento nei quali si aggiungevano alle vecchie formule, basate sulla miscela di olio e pigmento, cere e balsami di basso costo al fine di rendere il prodotto più economico a scapito della resa e della brillantezza. Per questo motivo, Gianni decise di produrre da sé colori che, pur realizzati in serie, rispettassero da un lato la qualità delle formule artigianali, e dall’altro garantissero tono intenso e soprattutto stabilità. In seguito, nel 1925, viene costituita la F.lli Maimeri S.A. con l’ingresso in società di Giovanni Ticozzi e del barone Silvio a Prato.

La prima serie di colori a olio fu la SERIE A sulla cui etichetta era già presente il tetraedo, marchio di fabbrica rimasto quasi invariato fino ad oggi.

Gli anni della crisi economica

Nel 1929 la crisi economica e finanziaria mondiale colpisce la società che viene liquidata. I due fratelli Maimeri però fondano la F.lli Maimeri & C. insieme a Sante Faccin.

Gianni Maimeri, convinto del progetto industriale, cedette quaranta tra i migliori quadri da lui realizzati per estinguere il debito contratto e non rinunciare alla fabbrica di colori, il nuovo socio rimase in azienda fino al 1947.

Nell’arco di 10 anni l’azienda aumenta la produzione offrendo agli appassionati di belle arti un’ampia gamma di prodotti, inizia a distribuire in tutta Italia cinque differenti serie di colori, a olio, a tempera e acquerello, oltre a pigmenti in polvere per artisti, una serie di circa venticinque prodotti ausiliari (vernici, olii, essenze, medi e diluenti), cassette con colori assortiti e numerosi altri accessori legati al mondo della pittura.

La crescita di Maimeri durante la Seconda Guerra Mondiale

Quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale la Fratelli Maimeri & Co approfitta della mancanza di concorrenti e, nonostante la congiuntura negativa, riesce ad incrementare il volume delle vendite. Durante il periodo di guerra l’impegno industriale non diminuisce e viene addirittura creata la nuova Tempera Grassa Maimeri, una ricostruzione della tempera all’uovo realizzata con ingredienti sintetici.

Continua la tradizione di Famiglia

Nel 1951 viene a mancare uno dei due fratelli fondatori, Gianni Maimeri. L’anno successivo entrano nella compagine societaria il giovane Leone Maimeri affiancato dal chimico Mario Agostoni.

Nel corso degli anni ’50 Leone Maimeri amplia la produzione industriale rivolgendosi ai settori della grafica, della pubblicità, della decorazione e dell’hobbistica mediante la creazione, tra gli anni ‘60 e ’70, di nuove linee caratterizzate da nuove soluzioni chimiche innovative come i colori acrilici: emulsioni acquose di resine sintetiche. La crescita del volume di affari impone la ricerca di spazi produttivi più ampi. Nasce così nel 1969 il nuovo stabilimento nel comune di Mediglia.

Nel 1980 la società si trasforma in SRL, contestualmente entra in azienda Amatore Marchesi, attualmente responsabile del laboratorio e della produzione. La nuova struttura societaria ed il cambio nei gusti estetici dell’epoca impongono un restyling del logo aziendale, rimane però presente la grafica del tetraedo, che ha caratterizzato negli anni il brand.

Gli anni ’90 vedono l’inserimento in azienda, a fianco di Leone, di Gianni Maimeri jr, nipote dell’omonimo fondatore e attuale Amministratore delegato. Questi anni vedono ancora crescere la produzione e il volume delle vendite del marchio Maimeri che ormai si è consolidato come Leader nel mercato.

Maimeri ai giorni nostri

Il 31 marzo 2014 Maimeri SRL e FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini si uniscono creando Industria Maimeri SPA, gruppo leader nel settore delle belle arti la cui offerta soddisfa le esigenze a partire dai bambini fino al livello professionale.