Pennello da pittura: istruzioni per la scelta

È probabile che Leonardo da Vinci abbia usato pennelli rotondi fatti di peli di animali legati all’estremità di manici di legno. Lo stesso si può dire per Rembrandt, Johannes Vermeer e innumerevoli altri pittori del mondo occidentale, fino al XIX secolo. Il cambiamento arrivò con l’invenzione della ghiera di metallo, un piccolo oggetto a forma di anello che fissa insieme le setole e il manico di un pennello. L’innovazione permise ai produttori di creare nuove forme rivoluzionarie di pennelli, ognuna delle quali poteva creare una diversa serie di segni. Schiacciando l’estremità delle setole della ghiera, per esempio, i produttori potevano creare pennelli piatti, che furono abbracciati dagli impressionisti e sono diventati un pilastro negli studi degli artisti di oggi.

I pennelli moderni sono disponibili in molte forme, dimensioni e tipi di setole e tutte queste qualità possono essere un aiuto o un impedimento per un artista, a seconda dei risultati desiderati.

Quando si tratta di setole, gli appassionati possono scegliere tra pennelli di pelo naturale (come setole di maiale, bue, martora, scoiattolo, zibellino e mangusta) o setole sintetiche, che imitano le loro controparti naturali o fanno segni distinti e nuovi. E in termini di forma, è  necessario considerare quello che si desidera da un pennello: tratti brevi e spessi che mostrano le linee delle setole, macchie di colore morbide e lisce, linee lunghe e fluide ecc.

Per aiutare a navigare nella grande varietà di pennelli sul mercato, abbiamo delineato alcuni dei tipi più comuni qui sotto, e per cosa possono essere usati.

Pennelli per oli e acrilici

Pennelli per oli e acrilici

Pennelli a setole morbide

Le setole morbide rendono le pennellate morbide. Per superfici miste e piatte, i pennelli di martora, zibellino, mangusta o sintetici morbidi sono ideali. La consistenza della pittura deve essere piuttosto fluida per questi pennelli, poiché non hanno la forza di applicare una pittura pesante per il corpo (come gli acrilici spessi e burrosi). Questo significa anche che non sono utili per stratificare la vernice bagnata su bagnata, una tecnica che richiede una vernice solida.

I pennelli a setole lunghe e morbide sono eccellenti per fare segni irregolari alla fine di una pennellata, una caratteristica che è utile per ritrarre soggetti che richiedono linee sottili, come capelli ed erba.

Pennelli a setole rigide

I pennelli con setole più grosse sono una buona scelta per creare effetti ruvidi o gli strati spessi dell’impasto. Le setole di maiale, bue e i sintetici rigidi ed elastici sono adatti alla pittura pesante e lasceranno le loro tracce pittoriche nel pigmento. Possono essere caricati con la vernice e sono i preferiti tra i pittori che lavorano “wet-in-wet”. Possono essere trascinati sulla vernice bagnata, rendendoli ideali per lavorare a strati.

Quando vengono usati con vernice fluida, o non abbastanza vernice, questi pennelli fanno delle macchie o dei segni graffianti, scarni e poco attraenti.

Forme di pennello comuni per oli e acrilici

Forme di pennello comuni per oli e acrilici

Pennelli piatti

I pennelli piatti sono versatili. Le loro lunghe setole possono stendere macchie di colore lisce, fare tratti lunghi e audaci o, quando si usano i bordi, eseguire linee sottili e nitide. I segni fatti con un pennello piatto hanno un caratteristico bordo quadrato.

Pennelli a punta tonda

I pennelli a punta tonda sono disponibili con punte appuntite e smussate. Entrambi possono essere usati per creare un segno modulato e lineare applicando più o meno pressione durante il tratto. La punta tonda è ideale per i dettagli fini. Usati ai loro lati in un movimento di scarabocchio, creeranno una macchia di colore irregolare e spezzata.

Pennelli Filbert

I Filbert sono pennelli piatti a setole lunghe con una punta arrotondata. Un favorito tra i pittori figurativi, questi pennelli possono creare una varietà di segni da ampi a lineari, senza il bordo quadrato di un pennello piatto. I Filbert possono anche creare una macchia piatta di colore senza segni distintivi del pennello se usati sul lato in un movimento di scarabocchio.

Pennelli per acquerello

Gli acquerellisti usano pennelli morbidi e dal manico corto in molte delle stesse forme che usano i pittori ad olio e acrilici, con due aggiunte degne di nota: il pennello wash brush e il pennello mop brush.

Pennelli Wash Brush

I pennelli wash brush sono pennelli molto larghi e piatti progettati per contenere molta acqua e pigmento. Possono creare un’ampia macchia di colore dai bordi squadrati.

Pennelli Mop Brush

Anche per i lavaggi, i pennelli mop brush sono pennelli spessi e rotondi, a punta o di forma ovale, che creano grandi forme organiche. Quando vengono applicati con angoli e pressioni variabili, possono essere usati per creare un lavaggio di colore che cambia sottilmente da ampio a stretto.

L’assortimento di pennelli per pittura Arte 90

Arte90 offre un’ampia gamma di pennelli per belle arti di pelo naturale o sintetico, a punta piatta, tonda o a lingua di gatto. Disponiamo inoltre di un’ampia gamma di pennellesse, pennelli speciali e accessori per pennelli. Vieni a scoprili nella sezione dedicata all’interno del nostro store online.