Matite Acquerellabili: cosa sono e come sceglierle?

Cosa sono le matite acquerellabili?

Molto simili alle normali matite e pastelli, le matite colorate acquerellabili rappresentano uno strumento pratico e versatile per realizzare lavori grafici originali e di qualità. Sono adatte sia ad artisti professionisti che a principianti desiderosi di dare sfogo alla propria creatività e garantiscono risultati sorprendenti.

Facili da utilizzare, possono essere adoperate come classiche matite, che con l’aggiunta dell’acqua e l’ausilio di un pennello danno origine a un effetto pittorico suggestivo.

Queste particolari matite presentano diverse applicazioni d’uso: possono essere utilizzate a secco come le matite tradizionali, possono essere trattate con acqua e pennello dopo avere colorato un disegno, oppure è possibile bagnarne la punta per ottenere dei tratti più intensi. Non c’è un utilizzo migliore dell’altro, ma spetta all’artista scegliere quale via percorrere per ottenere l’effetto desiderato.

Cosa sono le matite acquerellabili?

Guida alla scelta delle matite acquerellabili

Se alcune matite, con l’aggiunta di acqua, diventano trasparenti come i veri acquarelli, altre con mina di grafite acquerellabile colorata donano al tratto grande espressività e tonalità, ogni produttore realizza matite colorate acquerellabili dal tratto unico (più o meno morbido).

Per questo motivo, il negozio di belle arti online Arte90 offre una vasta scelta di matite acquerellabili, disponibili in diversi formati, sfuse o disposte in scatole, per soddisfare al meglio ogni esigenza creativa.

Di seguito approfondiamo le caratteristiche principali delle diverse tipologie di matite acquerellabili messe a disposizione nel nostro shop online, per guidarvi nella scelta delle vostre matite acquerellabili ideali.

Matite acquerellabili Winsor & Newton

Winsor & Newton realizza matite acquerellabili dalla mina centrata ed incollata su tutta la lunghezza, del diametro di 3,7 mm ed estremamente resistente alla rottura. Facili da adoperare, si possono utilizzare sia asciutte che bagnate. Per ottenere un risultato veramente originale e creare bellissimi effetti mixed media, è possibile applicare la tecnica della sfumatura abbinata ai colori Promarker.

Matite acquerellabili Derwent

La principale caratteristica delle Matite acquerellabili Derwent è l’anima idrosolubile, che le rende perfette per ricreare l’effetto acquerello, ma con la praticità di una matita. Applicate su carta, presentano un’elevata pigmentazione e una texture morbida. Per un utilizzo ottimale di queste matite, consigliamo di applicare il colore asciutto sul supporto cartaceo desiderato e di procedere in seguito con l’aggiunta dell’acqua per creare l’effetto desiderato, ottenuto attraverso la sfumatura. In alternativa, è possibile utilizzare le matite sulla carta inumidita, dando origine a velature brillanti dai contorni morbidi. Il colore può eventualmente essere ribagnato e distribuito sulla pagina.

Guida alla scelta delle matite acquerellabili

Matite acquerellabili Bruynzeel Design Acquarel

Le matite acquerellabili Bruynzeel si contraddistinguono per la qualità extra fine. Possiedono infatti un nucleo extra spesso del diametro di 3,7 mm, fatto con pigmenti di alta qualità. Queste matite possono essere utilizzate sia asciutte che bagnate e sono completamente dissolvibili in acqua. Un ultimo punto di forza è la gamma di colori proposti: perfettamente coordinati, sono perfetti per soddisfare le esigenze grafiche anche dei più esigenti in termini di qualità.

Lyra Rembrandt Acquarell Pencils

Le matite acquerellabili Lyra rappresentano la soluzione perfetta per l’utilizzo artistico. Questo strumento professionale di alta qualità possiede un corpo esagonale naturale del miglior legno di cedro certificato PEFC, la cui parte finale è immersa nel colore per riprendere la tinta della matita. La mina delle matite colorate Aquarell ha un diametro di 4 mm per una maggiore resa, è composta da polveri permanenti, ad alta pigmentazione, resistenti ai raggi UV.
I colori, intensi e brillanti si acquerellano perfettamente sul foglio grazie a emulsionanti cerosi e possono raggiungere eccellenti trasparenze. Possono inoltre essere miscelati e sfumati tra loro senza alcun limite e non necessitano di fissativo per matita. Suggeriamo l’utilizzo delle matite acquerellabili su foglio ruvido, sfumando la traccia con acqua e pennello per ottenere un effetto pittorico diverso dal solito, in grado di valorizzare sia il tratto deciso della matita che la sfumatura tenue dell’acquerello.

Per visualizzare tutte le matite acquerellabili disponibili e selezionare la soluzione più adatta ai vostri desideri creativi, potete visitare la sezione dedicata.